
Cooperativa Sociale a Termini Imerese
La Cooperativa Sociale L'Arca, con sede a Termini Imerese, è impegnata nella promozione del benessere generale della comunità attraverso l'integrazione sociale di tutti i suoi cittadini. Sosteniamo con vigore l'obiettivo di una società più equa e inclusiva, in cui ogni individuo possa pienamente sviluppare il proprio potenziale.
La Cooperativa progetta e gestisce servizi per Enti Pubblici e Privati, Associazioni, Agenzie del Terzo Settore e Cittadini, impegnandosi a promuovere il cambiamento nelle comunità marginalizzate.
Certificati ISO
Politica per la parità di genere
La nostra organizzazione intende garantire l'uguaglianza di genere legata alla presenza e alla crescita professionale delle donne nell'organizzazione.
Piano comunicazione di genere
Il piano di comunicazione di genere permette di dare visibilità alle attività di sensibilizzazione e promozione volte al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
UNI 10928:2001
La Cooperativa Sociale L'Arca rispetta gli standard per la progettazione e l'erogazione di servizi educativi per minori nelle strutture residenziali.
UNI 10928:2001
La Cooperativa Sociale L'Arca rispetta gli standard per la progettazione e l'erogazione di servizi educativi per minori nelle strutture residenziali.
UNI/PdR 125:2022
La Cooperativa è conforme all'UNI/Pdr 125:2022 per la progettazione e erogazione di servizi socio assitenziali in regime domiciliare per mioni e anziani disabili.

Uguaglianza
L'articola 3 della Costituzione recita che: “tutti i Cittadini hanno pari dignità senza distinzioni di razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche”. La coperativa si propone di perseguire il benessere di tutti i membri della comunità, offrendo servizi personalizzati in base alle necessità del singolo utente.



Imparzialità e continuità
Il diritto di ogni cittadino a una vita dignitosa, senza distinzione di condizioni o situazioni personali, è il pilastro su cui si fonda una società inclusiva e giusta. Questo principio è al centro della nostra missione, in quanto ci impegniamo a fornire opportunità e servizi a coloro che sono svantaggiati o in situazioni di vulnerabilità, senza discriminazione alcuna.

Diritto di scelta
La cooperativa cerca, compatibilmente con le esigenze organizzative, di offrire una gamma di servizi e opzioni in modo che gli utenti possano prendere decisioni informate sul tipo di supporto di cui hanno bisogno. Mettiamo al centro le esigenze e le preferenze degli individui, rispettando il loro diritto di scegliere il servizio più adatto.



Partecipazione
Promuoviamo la partecipazione dei cittadini attraverso un'informazione completa e trasparente, comprensibile per tutti. Questo approccio è orientato verso la creazione di un ambiente cooperativo in cui i cittadini sono pienamente informati e partecipano attivamente alle decisioni, e le procedure sono progettate in modo da essere accessibili e chiare per tutti i cittadini.

Efficienza ed efficacia
La Cooperativa si impegna a fornire servizi in modo efficiente ed efficace, sia nell'organizzazione che nell'attuazione di progetti per i fruitori. Ciò include un impegno per l'aggiornamento costante del personale al fine di migliorare la qualità dei servizi e soddisfare le esigenze specifiche dei clienti attraverso una crescita professionale continua.



Riservatezza
La cooperativa assicura la confidenzialità e il riserbo, mantenendo un approccio serio e discreto. Ci impegniamo a non divulgare informazioni confidenziali, ma abbiamo anche la capacità di distinguere tra ciò che deve rimanere segreto e ciò che è essenziale comunicare in un contesto di lavoro collaborativo tra professionisti.




